07 Mar Giacinto
Angolo rigoglioso
Il giacinto
Chi non ha mai avuto un giacinto a profumare il proprio davanzale in inverno. Solitamente acquistato prima del Natale, pronto a sbocciare, per regalarsi in anticipo un po’ di primavera.
I giacinti sono delle bulbose a fioritura primaverile, da febbraio ad aprile, molto profumata. Si trovano di tutti i colori e sprigionano un profumo delizioso, dolce e delicato, mai eccessivo.
Il giacinto, era spesso associato al giardino della nonna perché in passato (negli anni ‘60-’70) veniva usato tantissimo. Come i tulipani, ebbe un periodo di grande fortuna, la giacintomania, che però avvenne 100 anni più tardi di quella dei tulipani e in maniera più contenuta. Il suo diffuso uso è tuttavia giustificato dal fatto che il giacinto è una delle bulbose più facili da coltivare: sono molto rustici, si coltivano in sole pieno o mezz’ombra e non hanno bisogno di un terreno specifico, purché ben drenato.
Con le nuove idee estetiche di giardino, i giacinti, i cui colori spaziano dal bianco al rosa, passando per il blu al viola fino al giallo-arancio, possono essere facilmente integrati nelle macchie naturalistiche e spettinate delle erbacee perenni. La loro fioritura precoce, infatti, dà colore ed esuberanza in un periodo dove non tutte le erbacee perenni si sono ancora riprese dall’inverno.