12 Nov Cedro Le Mozzete
Giganti verdi
Cedro Le Mozzete
Il cedro maestoso che troneggia nel parco della Villa Corsini “Le Mozzete” è un simbolo vivente di storia e di leggende, legato alle vicende dei Medici che costruirono la villa nel XIV secolo ereditata in seguito dai Principi Corsini.
Secondo le memorie storiche, il cedro germogliò da una pigna portata in dono nel 1833 dal poeta romantico Alphonse de Lamartine, proveniente da un cedro a lui dedicato sulle montagne del Libano. Divenuto ormai parte integrante del paesaggio della villa, l’albero venne poi ufficialmente destinato al parco nel 1861 come omaggio all’Unità d’Italia, un simbolo della forza e della coesione della nuova nazione.
Questo albero speciale sembra trarre la sua vitalità da una vena d’acqua che scorre sotto di esso da cui si abbevera costantemente per crescere forte e rigoglioso.
Un episodio leggendario tramandato dalla famiglia Corsini narra che nell’agosto del 1995, in un giorno di cielo terso, un fulmine colpì l’acqua viva sotto l’albero lasciandone segni indelebili sul tronco.
Ancora oggi, il cedro accoglie con la sua ombra chi visita il parco, trasmettendo un senso di forza e di eternità.