16 Gen Cynara scolymus, il carciofo
STORIE BOTANICHE
Il carciofo
Il carciofo, Cynara scolymus L., è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae che non si trova allo stato spontaneo. Esso, infatti, deriva dalla selezione genetica, risaliente dai tempi del Medioevo, dei cardi che troviamo ancora tutt’oggi in natura, come il cardo asinino.
Il suo nome scientifico deriva dall’appassionante mitologia greca ed è legato alla storia della vita di una ninfa. Secondo le storie elleniche, Cynara era una ninfa che abitava nei boschi che circondavano le pendici del monte Olimpo. Era alta, snella, con un volto dalla pelle rosata e lucente, gli occhi verdi dalle intense sfumature viola e i capelli color cenere, caratteristica da cui proviene il suo nome. Ovviamente, Zeus se ne innamorò perdutamente la prima volta che la vide e iniziò a corteggiarla insistentemente. Cynara tuttavia, aveva un carattere molto gentile ma anche orgoglioso, e respinse determinata le continue avances. I primi rifiuti vennero recepiti da Zeus come un uno stimolo ad insistere, poi però, quando capì che la ninfa non avrebbe mai desistito, si infuriò. Durante il momento d’ira, decise dunque di trasformarla in un carciofo, verde e dalle sfumature viola come i suoi occhi, spinoso come il suo carattere, ma dal cuore tenero e dolce come il suo animo.
Per quanto riguarda il suo nome odierno, invece, questo deriva dalla parola araba Harsciof o Al-Kharshuf che significa “spina di terra” e “pianta che punge”.