Bee Garden

Un “Giardino del rispetto” per la giornata mondiale delle api

Il 20 aprile 2021, giornata mondiale delle api, è stato inaugurato nel piazzale davanti a Eataly Lingotto il Bee Garden – il giardino del rispetto. Una splendida iniziativa alla quale Turin garden ha partecipato occupandosi della progettazione, insieme ad Ortialti, e della realizzazione del giardino.

L’obiettivo principale è stato quello di realizzare un’area verde ospitale per le api e tutti i restanti insetti pronubi, fondamentali per l’ecosistema terrestre. La scelta delle specie è dunque ricaduta su specie mellifere, che grazie ad un’elevata produzione di nettare, alle vistose fioriture e al profumo intenso attraggono questi intessi utili. All’interno del Bee Garden sono state messe a dimora sedici specie differenti tra cui lavanda, rosa, echinacea, iberis, salvia, timo, settembrini, erica, ajuga, potentilla, geranio, rudbeckia, rosamarino e lonicera.

Il giardino, di forma rettangolare, viene tagliato centralmente da un percorso in ghiaia delimitato da pali di castagno scortecciati. Al centro del percorso si apre una piazzetta esagonale con un albero di melo cotogno. Per poter godere del giardino a tutto tondo sono state installate, sempre nella zona centrale, più sedute gialle esagonali che rimandano alla tipica forma a nido d’ape.

Ringraziamo Eataly Lingotto, Green Pea e Ortialti, che attraverso la loro collaborazione, hanno reso possibile la realizzazione di un’area verde che non solo abbellisce la città e salvaguarda le api ma che anche sensibilizza la cittadinanza all’importanza e al ruolo fondamentale di questi preziosi impollinatori, sempre più a rischio estinzione.

 

 

Tags:
,


Call Now Button