Turin garden: 50 anni di passione per il verde

La nostra storia

50 anni fa.. La nascita dell’azienda

Nel 1971 Mario Vietti concludeva gli studi alla Facoltà di Agraria di Torino.

Già durante gli studi pensava che ci sarebbe stato un grande interesse per tutto quanto riguardava la natura ed il giardino in particolare. Ma a quei tempi la Facoltà di Agraria si occupava solamente di agricoltura e non di giardini. Per questo motivo la tesi di laurea richiesta in “Storia dei giardini” diventò obbligatoriamente di carattere agricolo. Nonostante la delusione per la tesi, l’interesse per i giardini continuava e iniziava la ristrutturazione del cascinale di famiglia in strada del Mainero e apriva una piccola attività di giardinaggio e vivaismo.

A quei tempi, salvo rari casi, la costruzione dei giardini era lasciata alle ditte vivaistiche e di solito non c’era una progettazione preventiva.
Essendo figlio di un ingegnere aeronautico, bravissimo nella scienza aeronautica ma amante del verde solo come hobbista, la mancanza di esperienza e tradizione famigliare era un grave handicap per iniziare l’attività. Un altro problema era che, in Italia, c’erano pochi libri e riviste sul giardino per cui la ricerca di tecniche di giardinaggio, vivaismo e paesaggismo era molto frammentata e difficile. Frequentando i vivai in Italia ed all’estero, osservando i giardini esistenti, studiando riviste straniere, un po’ di conoscenza consentiva di azzardare i primi progetti e realizzazioni accettabili.

Passando gli anni l’organizzazione aziendale migliorava progressivamente.

La fondazione dell’AIAPP e la crescita dell’azienda

Negli anni 80 iniziava una collaborazione con le migliori riviste di giardinaggio e nel 91 pubblicava il primo libro: Il Tappeto Erboso seguito da molti altri (Giardini pensili, L’agenda del giardiniere, ecc.). La progettazione diventava sempre più richiesta in tutta Italia e anche all’estero.

Al convegno di Sestri Levante, dove ha partecipato anche Mario Vietti, con Pietro Porcinai e una trentina di presenti (soci fondatori) è nata l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. L’AIAPP rappresenta i professionisti attivi nel campo dell’architettura del paesaggio, è membro di IFLA (International Federation of Landscape Architects) e di IFLA Europe (International Federation of Landscape Architects Europe). Per diversi anni Mario Vietti è stato il responsabile della Commissione Nuovi Soci dell’AIAPP.
Nel 1996 costruì la nuova sede logistica in Strada del Mainero n.82, che consentì di ampliare gli uffici nella sede storica, realizzando anche il terzo vivaio in Torino.
Dal 2005 è iniziata la pubblicazione mensile della rivista Garden Magazine che raggiunge attualmente circa 30.000 abbonati (on-line e gratuita) con consigli di giardinaggio, ambiente e natura e mantiene un contatto diretto con i lettori.
Nello stesso anno Edoardo Vietti, durante gli studi in Architettura del Paesaggio ha iniziato a collaborare nell’azienda familiare. I primi anni di attività gli hanno permesso di completare la sua formazione teorica, apprendendo molte nozioni pratiche nei cantieri e nello studio di progettazione.
Successivamente con energia e determinazione si è occupato di apportare delle innovazioni aziendali incentrate sulle tecniche del verde tecnologico (giardini pensili, verde verticale, ingegneria naturalistica, impianti di irrigazione di ultima generazione, ecc.).
Dal 2017 è diventato titolare della Turin Garden ed ha ampliato progressivamente le dimensioni aziendali ed il numero dei dipendenti, grazie alla costante supervisione ed alla preziosa cooperazione del fondatore dell’azienda.
Inoltre grazie alla collaborazione con diversi importanti e rinomati studi di architettura italiani (Giugiaro Architettura, Studio Fantolino, Dal Bianco, Buratti e Fagnola, Corsi, Serapioni, ecc.), sono stati seguiti e sviluppati prestigiosi progetti e realizzazioni di parchi, giardini, terrazzi e verde pensile a Torino, Milano, Roma e in altre località italiane ed estere.
Recentemente è stata avviata un’attività di progettazione giardini e terrazzi a Milano.

Il nostro vivaio in Strada del Mainero 64

Lavori significativi

In 50 anni abbiamo progettato, realizzato e risistemato migliaia di giardini e terrazzi, di ogni dimensione e tipologia.
La maggior parte dei nostri lavori sono giardini dell’abitare per clienti privati, in molte località piemontesi (Torino, Cuneo, Asti e Alessandria ecc.) ed italiane: Genova, Milano, Rieti, Roma e Avellino, oltre a diversi giardini mediterranei in località della Liguria.
Abbiamo approfondito lo studio del giardino orientale per progettare e realizzare alcuni prestigiosi giardini zen per clienti privati.
Negli anni abbiamo seguito molti lavori di prestigio per campi da golf in Piemonte (I Roveri, Stupinigi, Barolo, Druento, Casale Monferrato, Girasoli), circoli sportivi e ricreazionali (Forte della Brunetta – Parco Avventura a Susa, Centro Sportivo a Ponte Pietra (TO), Circolo Agrituristico e Sportivo a Roccantica (RI) e Parco Zoo Naturalistico a Cumiana (ZOOM).

Parchi pubblici

Abbiamo partecipato a numerosi concorsi e studi di progettazione per parchi pubblici: Parco Roi Baudin (Bruxelles), Piazza d’Armi (Torino), La Mandria (TO), Pino Torinese, a Santena, San Germano Chisone, Castiglione Torinese, ed eseguito lavori per alcuni comuni piemontesi: Torino, Venaria, Bardonecchia.

I clienti più prestigiosi

Inoltre tra i nostri clienti annoveriamo diverse importanti aziende e studi professionali: Hotel Sheraton (Genova), Studio Tosetto Weigmann, Jungheinrich Italia, Ferrero Gruppo (TO), Soc. Gifer (TO), Centro incontri Gancia Canelli (Asti), Minerva Medica (TO), Reale Immobili, Monte dei Paschi Torino, Banca Sella, Gruppo Reale Immobili, Centrale del Latte di Torino e Vicenza, Italgas, Zumaglini e Gallina, Lavazza, Circolo dei Lettori di Torino, ecc.

Progetti all’estero

All’estero ci siamo occupati della progettazione di diversi grandi giardini privati in Costa Azzurra (Cap Ferrat, Roquebrune, Roquebrune Village, Beaulieu, Cap Martin, Saint Tropez) e delle aree verdi del villaggio Reef Oasis in Egitto a Sharm El Sheik.

Restauro dei giardini storici

Abbiamo seguito il restauro e la risistemazione di alcuni bellissimi parchi e giardini storici piemontesi: Castello di Gabiano (AL), Castello di Neive (CN), Castello di Rorà (CN), Villa Scott (TO), Villa d’Ormea (TO) e altre residenze a Villafranca Piemonte (CN), Collegno (TO), Caraglio (CN), Candiolo, Casalborgone e Villanova di Mondovì.

Verde pensile

Negli ultimi anni abbiamo realizzato migliaia di metri quadrati di verde pensile a Torino per privati e aziende. Tra i più significativi ricordiamo i tetti verdi della sede storica di Italgas e di Casa Ozanam.

 

Centro operativo

 

 

Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata.
QUI puoi trovare il curriculum vitae del dott. Mario Vietti
QUI puoi trovare il curriculum vitae dell’arch. Edoardo Vietti



Call Now Button